Da Gerusalemme a Gerico: la strada dell’amore
Al centro della quaresima, soprattutto in questo difficile momento che stiamo vivendo, vogliamo mettere il Vangelo della carità: idealmente anche noi, come il ‘Buon Samaritano’, compiremo il cammino che ci porta da Gerusalemme a Gerico, sui sentieri della carità:
- per scoprire che Dio ogni giorno si china su di noi con amore per soccorrerci quando lungo la strada della vita ci fermiamo feriti, colpiti, delusi, impauriti, scoraggiati.
- per conoscere il volto di un Dio che, in Gesù, ha dilatato il proprio amore fino a vivere il mistero della sofferenza umana e ad offrirsi su una croce per salvarci;
- per imparare, anche noi, a prenderci cura gli uni degli altri con amore, soprattutto verso i più bisognosi.
Ognuno a catechismo riceverà un pannello sul quale incollare ogni settimana l’adesivo che racconta una parte del Vangelo del buon Samaritano consegnato nella Messa delle Domeniche di Quaresima.
Dedichiamo l’animazione della Messa delle 11.00 a bambini e ragazzi con le loro famiglie per prepararci alla Pasqua. Vi aspettiamo!
Quaresima di carità: aiutiamo il popolo ucraino
In questa quaresima, anche i bambini e i ragazzi sono coinvolti nelle iniziative di carità a favore dell’emergenza Ucraina: proponiamo loro di realizzare un piccolo salvadanaio di cartone per raccogliere il frutto di qualche rinuncia quaresimale.
Alla Messa della Domenica delle Palme (10 aprile) porteranno i loro salvadanai: saranno donati alla popolazione in Ucraina – attraverso la Caritas – per comprare medicinali e materiale medico particolarmente urgenti in questo momento.
Digitando su YouTube “come costruire un salvadanaio di cartone” si possono trovare diversi tutorial che aiuteranno i bambini nella loro creazione!