Attraverso i riti e le celebrazioni della Settimana Santa, abbiamo celebrato la Pasqua di Risurrezione che per otto giorni si dilata nel suo carattere gioioso e solenne con bellezza della liturgia, dei canti e nel colore e profumo dei fiori che adornano le chiese, simbolo anch’essi di rinascita e di risurrezione.
Sappiamo bene quanto a volte sia difficile custodire il vero significato della Pasqua, forse un po’ troppo spesso sostituito dai tanti slogan, messaggi, prodotti commerciali che sembrano fare di tutto per scambiarci gli auguri senza alcun riferimento al mistero pasquale di Cristo.
Per questo, pensando alla bellezza dell’annuncio pasquale vorremmo leggerlo attraverso il simbolo del cero pasquale che ogni anno, preparato e ornato artisticamente, entra luminoso nel buio della chiesa durante la suggestiva celebrazione della Veglia Pasquale accompagnato dal canto del Lumen Christi per celebrare la luce di Cristo Risorto che cammina nella storia e tra le tenebre dell’umanità.
Questo gesto così antico, significativo e toccante annuncia a ciascuno di noi che in questo cammino e in questo tempo non siamo soli, perché il Risorto è con noi! Nei momenti belli e quando il buio scende sulla nostra vita non dobbiamo temere, perché il Risorto è con noi! Quando lo sconforto, l’incertezza e le tante fragilità di questo tempo sembrano avere il sopravvento non spaventiamoci, perché il Risorto è con noi!
Sia questa la buona notizia dell’annuncio pasquale di questo anno, sia questa la lieta speranza che ci viene incontro nelle parole di Sant’Agostino “Resurrectio Domini, spes nostra”, è la Resurrezione di Cristo la nostra speranza, perché in essa non saremo delusi.
Il Signore è con noi e ci precede, ci accompagna e ci sostiene in questo meraviglioso viaggio della vita.
Buona Pasqua!