I riti e i giorni solenni della Settimana Santa ogni anno sono un invito a celebrare con gioia il cuore della fede: la Pasqua del Signore.
La Pasqua è infatti da sempre una festa di “passaggio”, il passaggio del popolo di Israele dalla schiavitù d’Egitto alla Terra Promessa e, per noi cristiani, il passaggio dalla morte alla vita grazie alla passione, morte e resurrezione di Gesù. In questo momento dell’anno in cui la natura stessa “risorge” nel risveglio che segue il sonno dell’inverno, sentiamo anche noi il bisogno di “risorgere” e vivere pienamente il grande dono della vita.
Per questo motivo, da ogni Paese e città, vogliamo sentirci un’unica grande famiglia che prega perché anche il mondo possa risorgere dalle tante piaghe di violenza e morte che i fatti di cronaca e gli orrori della guerra pongono quotidianamente sotto i nostri occhi.
Diceva papa BenedettoXVI nel messaggio Urbi et Orbi del 2009 “Se mediante la Pasqua, Cristo ha estirpato la radice del male, ha però bisogno di uomini e di donne che in ogni tempo e in ogni luogo lo aiutino ad affermare la sua vittoria con le sue stesse armi: le armi della giustizia e della verità, della misericordia, del perdono e dell’amore”. Sia allora questa Pasqua per tutti noi una festa di autentica resurrezione e conserviamo la fiducia e la speranza!
Il Risorto è vivo ed è con noi, ci precede e ci accompagna sempre nelle meravigliose strade della vita. Buona Pasqua a tutti.
Don Massimo e Don Riccardo