Ancorati al tuo Amore: Quaresima 2025

Per il cammino di Quaresima nell’anno del Giubileo, la proposta è quella di lasciar risuonare nel cuore queste parole di Papa Francesco: «Noi, che abbiamo cercato rifugio in Gesù, abbiamo (…) un’àncora sicura e salda per la nostra vita. È un invito forte a non perdere mai la speranza che ci è stata donata, a tenerla stretta trovando rifugio in Dio». (Francesco, Spes Non Confundit, n. 25).

“Ancorati al tuo Amore”  è un’immagine che ci aiuterà a «comprendere la stabilità e la sicurezza che, in mezzo alle acque agitate della vita, possediamo se ci affidiamo al Signore Gesù» (SnC, n.25), mettendo in luce diversi aspetti dell’Amore di Dio che dona Speranza. Da questi modi diversi di essere “ancorati” all’Amore di Dio verremo accompagnati nel cammino verso la Pasqua di questo Anno Santo.

Un cammino, diverse proposte:

  • Mercoledì 5 marzo, Sacre ceneri.
    Celebrazione della S. Messa e imposizione delle ceneri in Chiesa parrocchiale alle 8.30 e alle 20.30. Per i bambini e i ragazzi di catechismo e le loro famiglie, incontro di preghiera con l’imposizione delle ceneri alle 16.30 in Chiesa parrocchiale.
  • Domenica 9 marzo, 1ª di Quaresima, sarà presente ad ogni S. Messa don Paolo Milani per una predicazione straordinaria in occasione del Giubileo.
  • Ogni mattina (esclusa la Domenica), proponiamo l’adorazione eucaristica quotidiana. Nella Chiesa di Santa Maria, dalle 7.45 alle 8.15, prima delle lodi mattutine e della S. Messa, un’occasione di silenzio e di preghiera personale davanti al Santissimo Sacramento.
  • Ogni venerdì di Quaresima, un sacerdote esterno alla Parrocchia sarà presente:
    – nella Chiesa di S. Maria alla S. Messa delle 8.30 per un momento di predicazione e riflessione comunitaria,
    – in Chiesa parrocchiale dalle 9.30 alle 11.00 per le confessioni.
    Rimane la possibilità di confessarsi anche li sabato dalle 9.45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 17.30.
  • Ogni venerdì di Quaresima, dalle 21.00 alle 22.00 ci raduniamo per la Statio quaresimale. Una sosta itinerante di preghiera e adorazione della croce in alcune Chiese delle nostre frazioni: 7 marzo: Sacra Famiglia – Motto Grizza; 14 marzo: Natività B. V. Maria – Gaggiolo; 21 marzo: S. Gaudenzio; 28 marzo: S. Stefano; 4 aprile: S. Maria in Galnago; 11 aprile: Sacra Famiglia – Motto Grizza.
  • Ogni Domenica di Quaresima dedichiamo l’animazione della S. Messa delle 11.00 a bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, per prepararci insieme alla Pasqua. Qui trovi in dettaglio la proposta.
  • Domeniche “come Dio comanda”. Giornate di ritiro per ogni annata di catechismo, secondo il programma che puoi trovare qui.
  • Pellegrinaggio sui luoghi del Beato don Giuseppe Rossi. Per le famiglie di catechismo a Castiglione Ossola Domenica 6 aprile al termine dei ritiri quaresimali sulla figura di questo sacerdote locale recentemente beatificato per il suo martirio avvenuto il 26 febbraio 1945. Qui il programma.
  • “Spazi di speranza”. Durante la Quaresima sosteniamo la scelta diocesana di destinare le offerte per la carità del Giubileo alla ristrutturazione di due spazi, uno per ciascun carcere del nostro territorio (Novara e Verbania), da adibire ad attività hobbistiche, educative e relazionali.
Articolo precedenteRitiri di catechismo durante la quaresima 2025
Articolo successivoEstate Ragazzi e Campi Estivi 2025: sono aperte le iscrizioni