Il 22 giugno presentazione della pubblicazione di Valentina Sonzini, La Biblioteca dei Parroci di Oleggio

Mercoledì 22 giugno alle ore 21.00 presso i locali della Parrocchia avrà luogo la presentazione della pubblicazione di Valentina Sonzini, “La Biblioteca dei parroci di Oleggio. Catalogo delle edizioni antiche dal XVI al XIX”.

Grazie allo studio minuzioso e all’impegno della ricercatrice, di origine oleggese, in storia della stampa e dell’editoria presso l’Università di Firenze, nonché presidente della sezione ligure dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ora la “Biblioteca dei parroci di Oleggio” può vantare un catalogo ragionato dei suoi volumi.
Il corpus di volumi denominato la “Biblioteca dei parroci di Oleggio” è il risultato della sedimentazione fortuita di materiali utili ai parroci oleggesi nell’esercizio della propria attività pastorale ed è, ancora oggi, conservato in alcuni locali parrocchiali. 

Questo catalogo nasce dalla volontà di portare a compimento il lavoro iniziato oltre vent’anni fa e rappresenta il primo passo conoscitivo perché la collezione possa essere “restituita”, nella sua complessità, alla comunità dei cittadini e degli studiosi.
A partire dalla fine del Novecento, infatti, un gruppo di volontari, sotto la guida della professoressa Flavia Fiori, iniziarono ad interessarsi di tali volumi antichi e a adoperarsi per censirli. I volumi vennero etichettati, spolverati e vennero prodotte schede cartacee per identificarne l’edizione.

L’intento di questa pubblicazione è da una parte mettere al riparo il patrimonio librario da eventuali sottrazioni indebite e dall’altra valorizzare un corpus notevole sia dal punto di vista qualitativo sia per la rarità della tipologia dell’insieme.
Il libro è disponibile, con una libera donazione, presso l’ufficio parrocchiale dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.30; la sera del 22 giugno ci sarà la possibilità di conoscere da vicino il lavoro fatto dalla ricercatrice e visionare il catalogo realizzato.

Articolo precedentePellegrinaggio a Lourdes dal 25 al 29 luglio
Articolo successivoDomenica 8 maggio 2022 celebrate le prime Comunioni